Cause della Cervicale

Cervicale, Cause e Sintomi

La colonna cervicale è una parte molto delicata del nostro corpo, e per questo motivo è molto tendente al dolore.

Esistono diverse cause che portano alla cervicalgia, ovvero ad una tensione muscolare alla cervicale. I sintomi di dolori alla schiena, al collo e alle braccia, la funzionalità del collo diminiuita, l’infiammazione al collo e all’intera colonna cervicale, sono spesso sintomi della cervicale, o sintomi associati ad essa.

Il dolore della cervicale spesso va dalle spalle fino alle braccia, e spesso arriva a prendere anche la testa.

Motivo principale della cervicale è la tensione muscolare ed emotiva. Tra le cause principali che portano alla cervicalgia, comunque, troviamo:

1. Un atteggiamento posturale scorretto, ovvero un modo sbagliato di stare seduti, e assumere una postura non corretta ed ottimale;
2. Sovraccaricare la zona cervicale, ovvero quando si sforza troppo la colonna cervicale e la parte del corpo ad essa collegata;
3. Stare davanti ad uno schermo per molto tempo, al computer, e spesso con il collo abbassato o spostato in avanti;
4. Leggere libri e riviste nel modo e con una postura scorretti
5. Respirazione toracica, blocco diaframmatico e lo stile di vita che molti di noi conducono
6. La sedentarietà e il poco movimento (soprattutto del collo e della zona cervicale)

Per curare la cervicale è necessario fare molta attività sportiva, avere una respirazione corretta, abbandonare lo stress e condurre uno stile di vita sano. Questi sono consigli che possono portare reali benefici ed essere rimedi alla cervicale. Le cause della cervicale, come visto sopra, possono essere molteplici. Facendo comunque sport e conducendo uno stile di vita regolare e in movimento si possno evitare complicazioni.

Inoltre, esistono molti esercizi per la cervicale che se fatti in maniera sistematica possono portare ottimi vantaggi e benefici a tutta la colonna cervicale, facendo passare il dolore.

Conosci altre cause per la cervicale? Scrivile in un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *