Cervicale e Cervicalgia

La cervicale è un problema comune oggi. Esistono molte cause per la cervicalgia (ovvero il dolore alla colonna cervicale, che sorregge e sostiene il collo).

Tra le cause principali della cervicale è sicuramente fondamentale la sedentarietà. Stare troppo tempo seduti, magari con una postura scorretta, non muoversi abbastanza, sono tutte cause che potrebbero portare a problemi alla cervicale.

Sicuramente esistono tanti rimedinaturali e non, alla cervicale. Uno di questi è sicuramente la fisioterapia, accompagnata (nei casi più gravi) da anti infiammatori.

Esistono comunque altri rimedi naturali per combattere la cervicale. Infatti si possono eseguire degli esercizi mirati, che hanno l’obiettivo di sciogliere la tensione muscolare del collo e far passare il dolore.

Di esercizi per la cervicale ne esistono davvero tanti, e c’è l’imbarazzo della scelta. E’ comunque utile ricordare che per il proprio benessere cervicale gli esercizi devono essere mirati al movimento del collo, in modo da allentare la tensione della colonna cervicale, togliere l’infiammazione e quindi possibilmente anche il dolore.

E’ importante che questi esercizi di ginnastica posturale vengano fatti regolarmente e quotidianamente. Fare esercizi per la cervicale ogni giorno è infatti importante se si vuole far passare il dolore.

La cervicalgia è una malattia sempre più diffusa, probabilmente per via delle abitudini e dello stile di vita scorretto di molti di noi.

Stare troppo tempo al computer ad esempio, o leggere con il collo abbassato, sono sicuramente comportamenti scorretti che potrebbero portare all’insorgere del problema.

E’ necessario quindi e importante correre ai ripari attraverso esercizi e cure focalizzati e specifici.

 

button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *