Come fare birra artigianale fatta in casa in modo semplice

Spesso si sente la domanda: “come faccio a fare la birra artigianale in casa?” e soprattutto “come faccio a produrre in casa una birra artigianale di buona qualità?“. Queste sono domande che molte persone fanno, e alle quali si può trovare una risposta che corrisponda ai bisogni di ognuno in fattore birra.

Ecco spiegato quindi come fare la birra in casa. La birra può essere prodotta in casa in maniera semplice scegliendo gli ingredienti migliori. In questo modo è possibile fare la birra senza troppa difficoltà. Le birre possono anche essere fatte senza fermentazione, oppure con l’utilizzo di malto e luppolo selezionato, anche ad alta fermentazione.

Ma come viene fatta la birra artigianale in italia e nel mondo, sempre a casa? Innanzitutto per una buona birra è necessario aggiungere del malto artigianale. La produzione semplice nel fare le diverse ricette, tutte fatte da orzo, luppolo, il procedimento sempre simile, gli ingredienti selezionati, un attento imbottigliamento. Per produrre la birra in casa potete leggere queste guide (in basso) oppure acquistare l’attrezzatura e prepararsi a stappare!

Il gusto, il sapore della birra dicono tutto, soprattutto per chi vuole davvero produrre buona birra. Non è un concetto astratto quello che parla di personalità e birra. Ed è per questo che ognuno di noi vuole fare una birra che risponda al suo gusto, a come è una birra buona.

Ecco perché vediamo in questo articolo come fare una buona birra a casa propria, nella propria abitazione e con pochi mezzi a disposizione. Si vedrà che si possono imitare le birrerie migliori e i mastri birrai più bravi al mondo.

La birra artigianale fatta in casa è una tipologia di produzione della birra. Fare la birra in casa è una maniera sicuramente per spendere meno soldi. Infatti produrre la birra direttamente con i propri strumenti, acqustando un semplice kit di produzione birra si possono fare birre artigianali di ottima qualità a costo di produzione! Un kit si può trovare facilmente online, da negozi più specializzati come dal fidato amazon.

Si può fare una birra dal sapore forte o leggero a seconda del gusto, e ovviamente in quei casi il metodo di produzione varia da birra a birra. E’ importante leggere bene questa guida per fare la birra artigianale e fatta in casa per capire come fare la birra artigianale che abbia il sapore migliore.

I dettagli tecnici della produzione di birra artigianale fatta in casa sono abbastanza semplici, e chiunque può fare da sé dell’ottima bevanda alcolica come la preferisce, utilizzando semplicemente dei kit per produrre la birra. Ecco come fare la birra fatta in casa.

Ecco perchè sicuramente fare la birra in casa conviene. Con o senza kit di produzione birra, nel caso in cui si decide di farlo con un kit per la birra, il costo a partire dai 50-60 euro. C’è poi da mettere in conto il costo dei materiali (malto, luppolo, etc) che comunque non arriva ai 20 euro per produrre diverse bottiglie di birra.

Non è difficile riuscire a farsi una bella bevuta grazie alla produzione fai da te! Quando si scelgono gli ingredienti da utilizzare bisogna sicuramente osservare determinate regole per la birra fatta in casa. Infatti un malto è diverso dall’altro, poi soprattutto se si decide di fare una birra doppio malto.

Inoltre c’è da considerare il luppolo, che dev’essere di qualità. E l’acqua che si utilizza, ovviamente, è determinante per stabilire sapore e gusto della birra.

Un altro fatto da tenere in considerazione è il tempo per la fermentazione della birra, bisogna stare attenti che non passi troppo tempo e nemmeno troppo poco. Quando la birra è pronta può essere versata ed imbottigliata.

Anche l’imbottigliamento è una cosa abbastanza delicata per come si fa la birra artigianale in casa, bisogna fare in modo che i tappi non si aprano o le bottiglie scoppino. Infatti le bottiglie potrebbero scoppiare se non sono chiuse nella maniera appropriata.

E’ importante consultare delle guide per fare la birra in casa, altrimenti si rischia di fare pasticci. Ovviamente è comunque sempre l’esperienza a dirci che birra stiamo facendo in funzione del nostro gusto. Così si può ottenere l’ingrediente segreto su come fare la migliore birra artigianale direttamente da casa. E chi produce la birra in casa lo fa anche per diventare un esperto nella produzione di birra!

E quindi, in un modo o nell’altro, avere una birra fatta in casa e pergiunta artigianale può essere un’ottima soluzione per risparmiare tutti quei soldi spesi in birra ed avere bottiglie di birra buona per pochi centesimi, a costo “di produzione” 🙂

Ecco un ottimo video su come fare la birra in casa, riprodotto anche qui in basso, realizzato e registrato da BrewingFriends.



Altre risorse utili  possono essere:

  • birra fatta in casa: la birra fatta e prodotto nella propria abitazione, spesso con l’ausilio di kit di produzione appositi.
  • birra fatta in casa consigli: ovvero alcuni consigli per produrre la birra artigianale direttamente in casa e con i propri strumenti. consigli sui malti, sull’orzo, sul luppolo, sull’acqua, sullo zucchero, sulla fermentazione e sull’imbottigliamento. Quali accessori utilizzare per la homebrew e consigli utili per chi vuole fare la propria birra homemade.
  • birra fatta in casa forum: un forum dove trovare novità sulla birra fatta in casa e dintorni. trucchi, chiacchiere con chi di birra artigianale se ne intende, e vuole solo il meglio dal proprio bicchere.
  • birra fatta in casa imbottigliamento: ovvero sezione dedicata all’imbottigliamento. come imbottigliare la birra al meglio per avere un ottimo prodotto finito che si conserva buono fino al bicchiere.
  • birra fatta in casa kit: i kit per la produzione di birra artigianale. quali scegliere, come sceglierli e come produrre la birra in casa grazie ai kit per fare la birra. tutto quello che vorreste sapere per poter finalmente bere una bevanda prodotta da sè!
  • birra fatta in casa kit prezzi: i prezzi di tutti i kit di birra presenti sul mercato. si valuteranno offerte e costi per la produzione della birra in casa con un kit per birra.
  • birra fatta in casa procedimento: il procedimento della birra. come produrre la birra in casa, processo completo passo per passo. istruzioni per fare la birra in casa artigianale che possa soddisfare il gusto del produttore, direttamente sceglie le materie prime per realizzare la sua combinazione di birra perfetta!
  • birra fatta in casa ricetta: la ricetta (e le ricette) per fare le birre in casa. è un ricettario fantastico di ricette per fare la birra in casa e ricette da abbinare alla birra, per pranzi e cene a base di .. birra. birra fatta in casa ricette e ricette per birra fatta in casa.
  • birra fatta in casa senza kit: ovvero come fare la birra in casa senza bisogno di un kit birra artigianale. come fare procedimenti per fare la birra da sè, in cantina, oppure dove si vuole. basta che si fa una birra di qualità 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *