Recensione Mahogany Ipa acquistata a l’ Artigiano in Fiera – Milano

Ecco di seguito la recensione di una birra artigianale Mahogany Ipa acquistata all’evento fieristico de l’Artigiano in Fiera, a Milano Rho.

artigiano in fiera milano rho interno

Da alcuni giorni si sta tenendo a Milano la manifestazione l’Artigiano in Fiera un evento fieristico di livello mondiale che unisce artigiani da molte regioni d’Italia e da tutto il mondo per far esporre i loro prodotti realizzati artigianalmente. Dal cibo all’abbigliamento, all’arredamento ed altro, molte le regioni del mondo e tantissimi i prodotti esposti.

 

Tra tutti i prodotti esposti molte anche le birre artigianali. Ecco quindi la recensione di una di queste birre, di un microbirrificio romano, Doppio Malto Brewing Company.mahogany ipa artigiano in fiera milano

La birra si presenta con un colore scuro, tendente al rosso, come è visibile nell’immagine al lato.

La corposità della birra è evidente dal primo momento. Richiama i tratti tipici della birra scura insieme ad una Ipa.

Questa birra è delicata ma dal gusto forte e intenso di una Ipa. La Mahogany Ipa è bevuta al meglio se accompagnata da salumi e formaggi.

Di gradazione non troppo elevata, questa birra va bevuta fresca ed è l’ideale per accompagnare alcuni pasti.

Questa bevanda è a fermentazione tipica di una Ipa artigianale, e la sua corposità lascia in bocca anche il gusto un po’ amaro dato in genere dalla maggior parte di tipologie di birra scure.

Come si può vedere dall’immagine il colore della birra richiama quello della bottiglia.

La mahogany infatti sembra essere, ancora prima di un assaggio, mostrare i tratti caratteristici di corposità tipici della tipologia IPA (India Pale Ale) e quelli anche di una birra scura, della quale mostra le peculiarità.

Essendo una birra tutta italiana, meglio se i salumi e formaggi con i quali accompagnare il proprio bicchiere di birra sono prodotti tipici delle regioni d’Italia.

Un esempio possono essere salumi tipici spagnoli, o il prosciutto crudo spagnolo, e formaggi sardi, come ad esempio il pecorino sardo stagionato da un anno.

Nell’esempio al lato e in basso vengono mostrati insieme ad un accompagnamento di miele tartufato, un ottimo abbinamento sia con la Mahogany che con il formaggio sardo.birra italiana artigianale salumi formaggi tipici italiani

Ottimo questo formaggio pecorino sardo con miele al tartufo per accompagnare una buona birra artigianale italiana quale la Mahogany Ipa di Doppio Malto Brewing Company.

Insomma, questa birra mi è piaciuta molto, è stata una delle birre più adatte per accompagnare questo tipo di aperitivo o apericena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *