Cuscino cervicale, scegli il più adatto a te: guida gratis completa

Il cuscino giusto da scegliere per curare il male al collo

La scelta del cuscino giusto è importante per la propria salute fisica. Per chi soffre di dolori cervicali esiste infatti un cuscino fatto apposta, il cuscino per la cervicale, che può essere molto d’aiuto.

Io ad esempio ho avuto problemi di cervicale, ovvero dolore al collo e alla schiena. Questo dolore è stato causato principalmente da questi fattori:

  • Postura scorretta al computer
  • Sedia sbagliata (usavo, a casa al pc, una sedia di legno decisamente poco comoda)
  • Letto sbagliato (avevo un letto non dei migliori)
  • Cuscino troppo morbido
  • Umidità e freddo

Questi problemi tra altri mi hanno portato male e dolore al tratto cervicale, provocandomi male al collo. Per questo motivo ho adottato delle soluzioni che mi permettessero di risolvere questo problema. Tra le soluzioni migliori che ho adottato:

  • Acquistare una sedia ergonomica
  • Acquistare un cuscino cervicale adeguato
  • Fare degli esercizi per la cervicale

Visto che il cuscino è stata una delle soluzioni migliori, che mi ha fatto passare il mal di collo e la cervicale, in questo articolo vedremo come scegliere il cuscino adatto più a te, e le recensioni di alcuni cuscini cervicale che si possono acquistare su Amazon.

Menu sezioni: Leggi cosa ti interessa

Cuscino per la cervicale: cos’è e perché fa bene

Se come me avete sofferto di problemi al tratto cervicale, e non vi sono bastati gli esercizi per la cervicale (oppure volete provare anche altri rimedi), allora il cuscino per la cervicale può essere un ottimo alleato per combattere i vostri problemi di cervicalgia.

cuscino cervicaleIl cuscino per la cervicale è semplicemente un cuscino con una forma particolare (a onda, con le estremità rialzate e la parte dove poggia la testa abbassata) che permette di riposare mantenendo una postura del collo corretta, in quanto lo mantiene “rialzato”.

Il cuscino cervicale è un elemento da non trascurare soprattutto se si soffre di dolori cervicali. I normali cuscini non offrono un appoggio ideale e durante la notte si sviluppano tensioni muscolari che si traducono in dolori a schiena e collo.

Questo problema è dovuto alle dimensioni eccessive del cuscino tradizionale che impedisce alle spalle di poggiarsi correttamente sul materasso, di conseguenza anche la colonna vertebrale non mantiene una posizione corretta e rilassata. Per questo motivo al mattino ci si sveglia con forti tensioni e fastidiosi dolori che possono protrarsi per lungo tempo.

come dormire correttamente cuscino cervicale

La zona in cui si trovano le vertebre cervicali, è un’area molto delicata in quanto snodo e sostegno della testa, ed è sottoposta ad un forte stress soprattutto se durante la giornata si mantiene una postura scorretta. Il dolore aumenta se anche nelle ore notturne non si fornisce a collo e testa il giusto sostegno permettendo alle spalle di poggiarsi sul materasso in modo corretto e di allentare le tensioni muscolari della schiena allineando la colonna vertebrale che può finalmente distendersi.

Se non si utilizza un cuscino in grado di permettere il rilassamento della zona cervicale si avranno dolori del collo, cefalee, giramenti di testa, e dolori a spalle e schiena.

Bonmedico® cuscino ortopedico in memory foam, cuscino cervicale / cuscino da viaggio - Utilizzabile a casa o in ufficioLeggi le recensioni
Premium Memory Cervical Cuscino, 40x70 cmLeggi le recensioni
Baldiflex - Coppia di Cuscini in Memory Foam, Modello Saponetta, Fodera in Aloe VeraLeggi le recensioni
MARCAPIUMA - Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda Forato con fodera di protezione 100% COTONE - Guanciale Memory bialveolato con fori di traspirazione Ortopedico contro dolore collo e cervicali - DISPOSITIVO MEDICO Classe 1 - MARCATURA CE - DETRAIBILE 19% dalle TASSE - 100% Made in ItalyLeggi le recensioni
Baldiflex - Cuscino in Memory Foam - Modello Ortocervicale - Fodera in Silver SafeLeggi le recensioni
Naipo Cuscino massaggiatore per il massaggio posteriore del collo con calore e 3D Shiatsu Funzione impastatrice per uso auto casa e ufficio- NeroLeggi le recensioni
Evergreenweb - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory, ottimo per dolori cervicali, tessuto traspirante, 100% memory 42x72 - Guanciale modello saponetta, cuscino per il collo, adatto a tutti i materassi e lettiLeggi le recensioni
Cuscino ortopedico terapeutico Supportiback® con profili in memory foam, gel per dissipazione calore, federa ipoallergenica lavabile rimovibile – Progettato da medici per dolore a collo e schienaLeggi le recensioni
Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto aloeLeggi le recensioni
GUANCIALE CUSCINO IN MEMORY FOAM 100% MODELLO CERVICALE DOPPIA ONDA - MADE IN ITALYLeggi le recensioni

Cuscino cervicale: come si usa

Il cuscino per la cervicale è studiato appositamente per essere utilizzato in varie situazioni. In commercio ne esistono di diverso tipo e forma, da utilizzare distesi oppure da seduti.

Per utilizzare un cuscino per la cervicale è sufficiente appoggiare il collo e la testa sul cuscino, facendo attenzione a poggiare la testa sulla parte più concava, e il collo sulla parte più convessa (una delle due estremità) in modo tale da mantenere il collo sollevato.

posizione per dormire bene cuscino cervicale

Il cuscino per la cervicale da utilizzare quando si è sdraiati si può usare sia in posizione supina e fetale ed offre un sostegno mantenendo la colonna vertebrale in posizione ideale senza provocare tensione durante il sonno e dolore nelle ore successive.

Per questo tipo di cuscino per la cervicale è sconsigliata la posizione prona, che risulta scomoda facendo pressione sulla gola e mantiene la colonna vertebrale in una posizione scorretta sollecitando il collo e provocando dolori cervicali acuti.

Esistono poi i cuscini per la cervicale da utilizzare in viaggio, per esempio, quando si è costretti a rimanere per molto tempo seduti. Questo genere di cuscini sono a forma di ferro di cavallo e si utilizzano applicandoli intorno al collo fornendo così, un appoggio per la testa che resterà eretta mantenendo il collo in una posizione corretta e rilassata.

Perché il cuscino per la cervicale funziona

Durante le ore notturne il corpo ha la necessità di scaricare la tensione accumulata nella giornata, soprattutto a carico di schiena e colonna vertebrale.

La cervicale è un punto molto delicato e in cui si accumula moltissima tensione muscolare, soprattutto per coloro che studiano o fanno un lavoro d’ufficio per il quale sono obbligati a restare nella stessa posizione per molte ore e con il capo chino sulla scrivania.

Lo stesso accade a coloro che utilizzano un cuscino di dimensioni inadeguate o più cuscini, obbligando la testa e il collo ad una piegatura forzata in cui anche la colonna vertebrale prende una posizione innaturale.

Il cuscino per la cervicale consente di scaricare la tensione accumulata durante il giorno in quanto permette alle spalle di appoggiarsi sul letto, per chi dorme a pancia in su (posizione supina), e scaricare la tensione a livello muscolare, della schiena delle spalle e del collo.

vantaggi cuscino cervicale

Il cuscino per la cervicale segue le linee della testa e del collo, fornendo un sostegno adeguato ad ogni zona mantenendo le 24 vertebre allineate.

Il riposo notturno è essenziale per il corpo umano sia a livello fisico che mentale, riposare nella giusta posizione significa risvegliarsi riposati pieni di energie e liberi da ogni dolore o tensione, pronti ad affrontare una nuova giornata al meglio. liberi da dolori e cefalee.

I benefici del cuscino per la cervicale

Il dolore dovuto alla cervicale è debilitante e può portare a modificare le proprie abitudini e la propria vita, spesso si rinuncia a frequentare gli amici, a svolgere le attività sportive ed anche il lavoro ne risente.

Il movimento, le attività fisiche adeguate, e i giusti esercizi appositamente studiati per alleviare i dolori da cervicale sono importanti a mantenere un buono stato di salute ed a conservare un elasticità vertebrale e muscolare tale da evitare o ridurre i problemi legati ad essa.

Spesso i medici in casi estremi danno ai pazienti, dei miorilassanti e antidolorifici per affrontare il problema nell’immediatezza ma questa non è una soluzione a lungo termine.

cervicale

Il cuscino per la cervicale, invece, può essere la soluzione per molti casi di questo genere.

Il cuscino per la cervicale è un guanciale che ha una parte rialzata nel punto in cui il collo appoggia, questa parte rialzata è seguita da una concava in cui poggia la testa.

Questa particolare forma consente a collo e testa di avere il giusto sostegno e permette a muscoli e colonna vertebrale di distendersi e rilassarsi.

Molte volte è sufficiente usare questo rimedio naturale per risolvere tutti i problemi legati alla tensione cervicale.

I consigli dei medici sono di correggere la postura sia da svegli che mentre si riposa, oltre a curare la cervicale questo particolare cuscino ha ottenuto particolari benefici sulle apnee notturne, in quanto dormendo in una posizione corretta si migliora anche la respirazione ed anche il cuore ne trae beneficio.

Evitando così delle implicazioni cardiovascolari che porterebbero con il tempo ad avere altri problemi.

Bonmedico® cuscino ortopedico in memory foam, cuscino cervicale / cuscino da viaggio - Utilizzabile a casa o in ufficioLeggi le recensioni
Premium Memory Cervical Cuscino, 40x70 cmLeggi le recensioni
Baldiflex - Coppia di Cuscini in Memory Foam, Modello Saponetta, Fodera in Aloe VeraLeggi le recensioni
MARCAPIUMA - Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda Forato con fodera di protezione 100% COTONE - Guanciale Memory bialveolato con fori di traspirazione Ortopedico contro dolore collo e cervicali - DISPOSITIVO MEDICO Classe 1 - MARCATURA CE - DETRAIBILE 19% dalle TASSE - 100% Made in ItalyLeggi le recensioni
Baldiflex - Cuscino in Memory Foam - Modello Ortocervicale - Fodera in Silver SafeLeggi le recensioni
Naipo Cuscino massaggiatore per il massaggio posteriore del collo con calore e 3D Shiatsu Funzione impastatrice per uso auto casa e ufficio- NeroLeggi le recensioni
Evergreenweb - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory, ottimo per dolori cervicali, tessuto traspirante, 100% memory 42x72 - Guanciale modello saponetta, cuscino per il collo, adatto a tutti i materassi e lettiLeggi le recensioni
Cuscino ortopedico terapeutico Supportiback® con profili in memory foam, gel per dissipazione calore, federa ipoallergenica lavabile rimovibile – Progettato da medici per dolore a collo e schienaLeggi le recensioni
Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto aloeLeggi le recensioni
GUANCIALE CUSCINO IN MEMORY FOAM 100% MODELLO CERVICALE DOPPIA ONDA - MADE IN ITALYLeggi le recensioni

Come si mette il cuscino cervicale per dormire bene

Esistono diversi tipi di cuscini cervicali sia per forma che per materiale il materiale utilizzato per la realizzazione. A seconda della posizione in cui si desidera utilizzare si sceglie un modello differente ed è importante usare il cuscino adatto per avere i benefici sperati.

come-riposare-cuscino-cervicale-posizione

Ecco alcuni consigli:

  • Il cuscino da utilizzare a letto durante il riposo notturno, è formato da una parte rialzata da una conca e un’altra parte rialzata. posizione-cuscino-cervicaleChi dorme supino (a pancia in su), deve appoggiare la testa all’interno della parte concava e il collo sulla parte rialzata, le spalle devono poggiare sul letto. Se la posizione è corretta si avvertirà subito una sensazione di sollievo ed una distensione dei muscoli delle spalle e della schiena. Le vertebre cervicali saranno in leggera trazione e si avvertirà un sollievo immediato nella zona che si accentuerà con il passare delle ore.
  • Se si dorme in posizione fetale, su un fianco, la collocazione di testa e collo è la medesima della posizione supina: Collo sul rialzo e testa poggiata nella parte concava. Anche nella posizione laterale si ottiene il corretto allineamento delle vertebre ed il conseguente rilassamento muscolare con miglioramento respiratorio, assenza di apnee notturne, nessun appesantimento sull’apparato cardiovascolare. La qualità del sonno migliora nettamente donando energia nuova e buon umore il giorno seguente.cuscno-da-viaggio-cervicale
  • Ottimi risultati si ottengono anche con l’utilizzo dei cuscini per la cervicale da viaggio. Anche in questo caso possono essere realizzati in diversi materiali e possono anche essere gonfiabili per poter essere trasportati facilmente anche in borsa. I cuscini da viaggio per la cervicale, sono a forma di ferro di cavallo, e vanno utilizzati inserendoli intorno al collo a mo’ di sciarpa. In questo modo se durante un lungo viaggio si desidera dormire, testa e collo possono usufruire del sostegno del cuscino evitando posizioni improbabili con piegature del collo e delle vertebre cervicali che provocherebbero dolori insopportabili al risveglio.

Come scegliere il cuscino per la cervicale adatto

La scelta del cuscino per la cervicale si deve indirizzare verso tre precise caratteristiche: la forma, la composizione interna e la copertura esterna.

Per quanto riguarda la forma bisogna tener conto dell’utilizzo che se ne vuole fare o meglio in quale posizione si desidera utilizzare.

Se si desidera il cuscino per il riposo a letto è necessario optare per il classico cuscino per cervicale concavo. Se invece si pensa di affrontare un lungo viaggio, la forma più adatta da scegliere è il tipico cuscino a ferro di cavallo.

cuscini-cervicale

Ma non è sufficiente scegliere la forma, è necessario anche valutare l’altezza del guanciale perché si possa perfettamente adattare alla persona a cui è destinato. Infatti, ogni persona ha una conformazione fisica differente, spalle più larghe, e questo determina la differenza di altezza tra spalla e collo.

Un cuscino per la cervicale con la parte rialzata troppo bassa risulterebbe inutile, in quanto il collo non poggerebbe e quindi non avrebbe il giusto sostegno provocando ulteriore tensione nella colonna cervicale e una posizione scorretta a tutta la colonna vertebrale.

Cuscino cervicale: lattice, viscoelastico, memory foam o pula di farro?

Decisa la forma e la misura, si passa alla scelta della composizione interna del cuscino che può essere di diverso genere: lattice, viscoelastico, memory foam, pula di farro.

  1. Il lattice si rivela una buona scelta in quanto è ipoallergenico e traspirante. Materiale di origine naturale si rende adatto al suo compito di sostenitore grazie all’elasticità che lo contraddistingue.
  2. Il viscoelastico è composto da una schiuma in poliuretano che ha un effetto massaggio. Si adatta e sostiene il corpo mantenendo la temperatura corporea costante.
  3. Memory foam, particolare materiale prodotto dalla Nasa, che si adatta al corpo memorizzandone la forma. come i precedenti materiali anche memory foam è indeformabile.
  4. Pula di farro è un elemento naturale al 100%. si tratta di una sostanza che avvolge il chicco del farro. viene utilizzato anche per riempire i materassi grazie alle sue proprietà ipoallergeniche ed alla capacità di ostacolare la formazione di acari. La pula di farro inoltre, impedisce la sudorazione mantenendo sempre il cuscino fresco.

Dove comprare il cuscino per la cervicale

I cuscini per la cervicale si trovano facilmente in commercio sia in negozi fisici che online.

Bonmedico® cuscino ortopedico in memory foam, cuscino cervicale / cuscino da viaggio - Utilizzabile a casa o in ufficioLeggi le recensioni
Premium Memory Cervical Cuscino, 40x70 cmLeggi le recensioni
Baldiflex - Coppia di Cuscini in Memory Foam, Modello Saponetta, Fodera in Aloe VeraLeggi le recensioni
MARCAPIUMA - Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda Forato con fodera di protezione 100% COTONE - Guanciale Memory bialveolato con fori di traspirazione Ortopedico contro dolore collo e cervicali - DISPOSITIVO MEDICO Classe 1 - MARCATURA CE - DETRAIBILE 19% dalle TASSE - 100% Made in ItalyLeggi le recensioni
Baldiflex - Cuscino in Memory Foam - Modello Ortocervicale - Fodera in Silver SafeLeggi le recensioni
Naipo Cuscino massaggiatore per il massaggio posteriore del collo con calore e 3D Shiatsu Funzione impastatrice per uso auto casa e ufficio- NeroLeggi le recensioni
Evergreenweb - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory, ottimo per dolori cervicali, tessuto traspirante, 100% memory 42x72 - Guanciale modello saponetta, cuscino per il collo, adatto a tutti i materassi e lettiLeggi le recensioni
Cuscino ortopedico terapeutico Supportiback® con profili in memory foam, gel per dissipazione calore, federa ipoallergenica lavabile rimovibile – Progettato da medici per dolore a collo e schienaLeggi le recensioni
Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto aloeLeggi le recensioni
GUANCIALE CUSCINO IN MEMORY FOAM 100% MODELLO CERVICALE DOPPIA ONDA - MADE IN ITALYLeggi le recensioni

Acquistare un cuscino per la cervicale, uno di questi importanti aiuti per la salute, è semplice, basta recarsi in un negozio in cui si vendono mobili, materassi e complementi d’arredo oppure nelle sanitarie o ancora nei centri commerciali. Si possono trovare diverse tipologie di cuscini per la cervicale in ognuno di questi luoghi.

Se ci si reca in un negozio specializzato inoltre si possono avere consigli molto utili per effettuare la scelta più adeguata al nostro caso. In alternativa si può scegliere di comprare comodamente online in un e-commerce come Amazon e scegliere comodamente da casa il tipo di cuscino per cervicale che fa al caso nostro tenendo conto di tutti i dettagli che vengono descritti e dei consigli che solitamente vengono abbinati per una scelta consapevole e adeguata alle esigenze di ognuno.

Come si usa il cuscino per cervicale a doppia onda

Tra le varie scelte possibili riguardanti i cuscini per la cervicale, vi è anche un particolare guanciale detto a doppia onda per la sua particolare forma che ricorda le onde del mare. Questo cuscino è studiato per essere adattabile a diverse conformazioni fisiche.

Il cuscino a doppia onda infatti, è formato da un rialzo seguito da una conca e da un ulteriore rialzo. La particolarità di questo cuscino consiste nell’avere due differenti misure delle parti rialzate in modo da essere adeguato a persone minute e persone più robuste.

cuscino-doppia-onda

Inoltre può adeguarsi meglio alla posizione supina e a quella fetale offrendo due diverse altezze tra cui scegliere. In questo modo il collo avrà sempre un sostegno perfettamente adeguato alle esigenze del momento, mantenendo la colonna vertebrale sempre nella posizione corretta durante il sonno.

Cuscino per la cervicale: quale scegliere?

La scelta del cuscino non è una cosa da sottovalutare, molto spesso si acquista senza pensarci troppo su, e senza fare attenzione a certi particolari che possono creare con il tempo molti problemi di salute.

Solitamente i guanciali sono nella classica forma rettangolare e tutto quello che decidiamo è se prenderlo in piuma d’oca o comprare un cuscino con un contenuto sintetico, più o meno imbottito e quindi più o meno alto.

La tendenza è a prendere il guanciale più morbido e più alto e questo è uno degli errori in cui ci si imbatte più di frequente.

Cosa non prendere: Un cuscino morbido non offre nessun sostegno perché tende a schiacciarsi sotto il peso del corpo e in poco tempo perderà il suo volume. Inoltre un cuscino alto costringerà il collo a tenere una postura troppo piegata sia che si dorma in posizione fetale che supina, e quindi scorretta.

La colonna vertebrale e la muscolatura di collo, spalle e schiena si trovano a subire una contorsione innaturale con conseguente tensione muscolare, stress a carico delle vertebre cervicali che si traducono in dolori diffusi, cefalee e stanchezza nonostante il riposo.

I cuscini che prevengono e risolvono i problemi cervicali sono appositamente realizzati in materiali morbidi ma consistenti, in modo da offrire un sostegno solido ma comodo a collo e testa senza alterare la loro forma nel tempo.

Il cuscino in memory foam a contatto con il calore ed il peso corporeo si adatterà alla forma di ogni persona fornendo un supporto su misura che migliorerà le funzioni del guanciale in modo determinante.

Il cuscino per cervicale se di buona qualità, durerà per molto tempo senza la necessità di essere cambiato. Si provvederà invece al lavaggio e sostituzione della fodera che ricopre il cuscino per rispettare le normali norme igieniche.

Bonmedico® cuscino ortopedico in memory foam, cuscino cervicale / cuscino da viaggio - Utilizzabile a casa o in ufficioLeggi le recensioni
Premium Memory Cervical Cuscino, 40x70 cmLeggi le recensioni
Baldiflex - Coppia di Cuscini in Memory Foam, Modello Saponetta, Fodera in Aloe VeraLeggi le recensioni
MARCAPIUMA - Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda Forato con fodera di protezione 100% COTONE - Guanciale Memory bialveolato con fori di traspirazione Ortopedico contro dolore collo e cervicali - DISPOSITIVO MEDICO Classe 1 - MARCATURA CE - DETRAIBILE 19% dalle TASSE - 100% Made in ItalyLeggi le recensioni
Baldiflex - Cuscino in Memory Foam - Modello Ortocervicale - Fodera in Silver SafeLeggi le recensioni
Naipo Cuscino massaggiatore per il massaggio posteriore del collo con calore e 3D Shiatsu Funzione impastatrice per uso auto casa e ufficio- NeroLeggi le recensioni
Evergreenweb - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory, ottimo per dolori cervicali, tessuto traspirante, 100% memory 42x72 - Guanciale modello saponetta, cuscino per il collo, adatto a tutti i materassi e lettiLeggi le recensioni
Cuscino ortopedico terapeutico Supportiback® con profili in memory foam, gel per dissipazione calore, federa ipoallergenica lavabile rimovibile – Progettato da medici per dolore a collo e schienaLeggi le recensioni
Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto aloeLeggi le recensioni
GUANCIALE CUSCINO IN MEMORY FOAM 100% MODELLO CERVICALE DOPPIA ONDA - MADE IN ITALYLeggi le recensioni

Quanto costa il cuscino per cervicale

In commercio si può trovare una grande varietà di modelli di cuscini per la cervicale, ma qual’è il prezzo di uno di questi importanti ausili per la salute della nostra colonna cervicale?

Il prezzo di un cuscino, come per ogni altro prodotto varia a seconda della qualità dei materiali di realizzo, delle caratteristiche e del rivestimento.

Importante capire se il cuscino è costituito di materiale naturale, sintetico, lattice, visco o altro materiale.

Inoltre, va ad influire sul prezzo, anche il metodo di produzione del cuscino e la natura rigida o morbida del prodotto stesso, altro elemento da non trascurare per quanto riguarda le variazioni di prezzo è l’azienda che produce il cuscino e quindi la marca.

Lavorazione e manodopera sono ulteriori elementi che incidono sul costo finale del prodotto che si presenterà al cliente nella sua forma perfetta e pronta per l’utilizzo.

Ultimo particolare da non trascurare è la federa che ricoprirà il cuscino, anch’essa può essere di vario genere e materiale perciò contribuirà a definire il prezzo finale del cuscino.

I rivestimenti più scelti dagli utenti sono la federa all’Aloe vera, 100% in fibra naturale, che possiede proprietà antinfiammatorie, antibiotiche, antifungine, anallergiche ed ha una azione rigenerante sulla cute; la seconda scelta degli utilizzatori di cuscini per cervicale ricade sulla federa in fibra d’argento, nota per la sua azione antibatterica e la grande resistenza ai molteplici lavaggi.

Naturalmente il prezzo varia anche a seconda che si stia valutando l’acquisto di un cuscino per cervicale da viaggio o da letto. Nel primo caso il costo va dai 10 agli 80 euro, mentre per quanto riguarda i cuscini da letto i prezzi si aggirando intorno ai 30 ai 300 euro.

Concludendo… quale cuscino per la cervicale è consigliabile

Giunti a questo punto siamo sicuri che avrete deciso di risolvere una vota per tutte il problema della cervicale acquistando il cuscino più adatto al caso specifico.

Che sia da viaggio, da letto, per riposare in spiaggia o sul divano, si potrà con un po’ di attenzione, scegliere tra i vari modelli e materiali il più adatto alle proprie esigenze.

La grande varietà di forme e materiale non rende la scelta facile ed i particolari da tenere in considerazione sono molti ma seguendo i vari passi descritti in questo articolo siamo certi che potrete scegliere, anche con l’aiuto del medico, il cuscino per la cervicale che potrà risolvere o alleviare i dolori a carico di schiena, collo e testa.

I dolori cervicali se non adeguatamente curati possono creare problemi di maggiore portata del dolore nella zona colpita. È necessario quindi non attendere e scegliere il cuscino più adatto a risolvere il problema, partendo dalla causa per decidere forma, materiale, consistenza e federa di rivestimento.

Anche in viaggio sarà un aiuto prezioso e renderà le vacanze o viaggi di lavoro più rilassanti ed edificanti liberandovi dal fastidioso e debilitante dolore cervicale e conseguenti cefalee.

Ribadiamo il concetto che è indispensabile la preventiva consultazione del medico in caso di patologie gravi o di sintomi persistenti. Il medico individuerà la causa del dolore cervicale e consiglierà, se necessario, una cura farmacologica con antinfiammatori, antidolorifici e miorilassanti, oltre ad alcuni semplici esercizi da svolgere sia a casa che a lavoro, e consiglierà il cuscino per cervicale più adatto ad ogni caso, portando così più o meno velocemente, alla soluzione del problema e donando al soggetto una nuova vita libera da tensioni e dolori.

Bonmedico® cuscino ortopedico in memory foam, cuscino cervicale / cuscino da viaggio - Utilizzabile a casa o in ufficioLeggi le recensioni
Premium Memory Cervical Cuscino, 40x70 cmLeggi le recensioni
Baldiflex - Coppia di Cuscini in Memory Foam, Modello Saponetta, Fodera in Aloe VeraLeggi le recensioni
MARCAPIUMA - Cuscino in Memory Foam Modello Doppia Onda Forato con fodera di protezione 100% COTONE - Guanciale Memory bialveolato con fori di traspirazione Ortopedico contro dolore collo e cervicali - DISPOSITIVO MEDICO Classe 1 - MARCATURA CE - DETRAIBILE 19% dalle TASSE - 100% Made in ItalyLeggi le recensioni
Baldiflex - Cuscino in Memory Foam - Modello Ortocervicale - Fodera in Silver SafeLeggi le recensioni
Naipo Cuscino massaggiatore per il massaggio posteriore del collo con calore e 3D Shiatsu Funzione impastatrice per uso auto casa e ufficio- NeroLeggi le recensioni
Evergreenweb - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory, ottimo per dolori cervicali, tessuto traspirante, 100% memory 42x72 - Guanciale modello saponetta, cuscino per il collo, adatto a tutti i materassi e lettiLeggi le recensioni
Cuscino ortopedico terapeutico Supportiback® con profili in memory foam, gel per dissipazione calore, federa ipoallergenica lavabile rimovibile – Progettato da medici per dolore a collo e schienaLeggi le recensioni
Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto aloeLeggi le recensioni
GUANCIALE CUSCINO IN MEMORY FOAM 100% MODELLO CERVICALE DOPPIA ONDA - MADE IN ITALYLeggi le recensioni

I migliori Cuscini per la Cervicale: proprietà, recensioni e consigli

Cuscino Memory Saponetta per la cervicale con tessuto aloe

Cuscino Memory Saponetta per la cervicale con tessuto aloe

Un riposo rigenerante che regali sollievo da tensioni muscolari e dolori alla zona cervicale è ciò che in molti cercano senza risultato.

Nella maggior parte dei casi, la colpa è della posizione scorretta assunta durante le lunghe ore notturne: per questo, utilizzare il cuscino giusto può fare la differenza.

Questo cuscino cervicale, ovvero il cuscino Memory Saponetta, con la sua tipica forma bassa e arrotondata, può essere la soluzione giusta per trovare finalmente sollievo dai dolori che ci tormentano al risveglio. Il merito è della forma ergonomica e del materiale – il Memory Foam – con cui questo cuscino è realizzato.

Sostenendo dolcemente la testa e il collo, infatti, questo guanciale è in grado di favorire il rilassamento aiutando a mantenere sempre la posizione corretta.

Arricchito con essenza di aloe, che moltiplica la sensazione di benessere, questo cuscino è ideato per permettere la traspirazione e controllare sempre il tasso di umidità: si tratta di un aspetto molto importante, per un oggetto destinato a stare per lunghe ore a contatto con la pelle. Il trattamento antiacaro e antibatterico, infine, rendono Memory Saponetta un alleato ancora più efficace contro i nemici del nostro benessere.

Cuscino Memory Saponetta per la cervicale con tessuto aloe

Termo cuscino per la cervicale, con micropunte per agopressione

Termo cuscino per la cervicale, con micropunte per agopressione

Stress, tensioni cervicali, dolori al collo e alla schiena: tutti questi fastidi possono essere alleviati da un cuscino apposito.

Il termo-cuscino per la cervicale ideato da Mysa associa tutto il comfort di un comodo cuscino ai benefici del calore e delle micropunte per agopressione. Si tratta, infatti, di un oggetto pensato per migliorare la qualità del riposo anche per chi soffre cronicamente di fastidiosi dolori alle vertebre cervicali, alla schiena o ai fasci muscolari.

Realizzato senza l’utilizzo di gommapiuma, infatti, può essere riscaldato comodamente in forno o su stufe e termosifoni, per poi rilasciare in maniera graduale il calore a contatto con il corpo. Il rivestimento rimovibile in materiale plastico, infine, esercita una delicata pressione sulle zone doloranti regalando un immediato sollievo.

Grazie ai benefici del calore e dell’agopressione, questo cuscino esercita effetti anche con sessioni brevi di utilizzo. Perfetto anche per dolori lombari o sciatalgia, può essere portato con sé anche in quelle situazioni che mettono a dura prova la schiena, come le lunghe ore di guida o sessioni di lavoro alla scrivania.

Termo cuscino per la cervicale, con micropunte per agopressione

Cuscino per la cervicale Premium Memory

Cuscino per la cervicale Premium Memory

Premium Memory Cervical è un cuscino dalla moderna linea ergonomica, pensato per assecondare dolcemente le linee del corpo e offrire sostegno alla nuca, al collo e alla schiena.

Perfetto per chi soffre di dolori cervicali al risveglio, si tratta di un guanciale realizzato in schiuma di poliuretano, un materiale morbido ma indeformabile che ritorna alla posizione originaria dopo l’uso. Il risultato?

Un sostegno confortevole che aiuta a mantere sempre la posizione corretta durante il sonno, regalando un riposo davvero rigenerante anche a chi da tempo soffre di tensioni muscolari e dolori alle vertebre cervicali.

Interamente realizzato in Italia, Premium Memory Cervical arriva con una fodera in puro cotone ed è realizzato in un materiale traspirante.

I trattamenti antiacaro, antimuffa e antibatterico, inoltre, lo rendono un oggetto sicuro anche per chi soffre di frequenti allergie, che potrebbero ostacolare la corretta ossigenazione durante il sonno.

Per questo, l’utilizzo di un guanciale con queste caratteristiche assicura un incremento nella qualità del riposo e la diminuzione al risveglio delle problematiche legate ai dolori articolari e cervicali.

Cuscino per la cervicale Premium Memory

Orthocervicale Cuscino Memory Foam con Doppia Onda per la cervicale e in tessuto aloe

Orthocervicale Cuscino Memory Foam con Doppia Onda per la cervicale e in tessuto aloe

A causa di uno stile di vita stressante e frenetico, purtroppo, sempre più persone sono soggette a disturbi fastidiosi; il più comune è, forse, la cervicale.

Come è ormai chiaro da molti anni alla base di un miglioramento del disturbo cervicale, c’ è un sonno ristoratore e caratterizzato dalla postura corretta e con un buon sostegno al collo ed alla testa.

Amazon, celeberrimo negozio online, propone un cuscino ortopedico ideale per la cervicale: la struttura a doppia onda garantisce un sostegno corretto durante il sonno, evitando di provocare i fastidiosi sintomi di questo disturbo.

Il cuscino, di elevatissima qualità, è realizzato completamente sfruttando la tecnologia Memory Foam e vanta, inoltre, una struttura in tessuto sfoderabile.

La fodera esterna, realizzata in tessuto Aloe Vera, è sinonimo non solo di comodità, ma anche di una regolare pulizia tramite un veloce lavaggio della stessa.
Amazon, per offrire al cliente un servizio ancora migliore, spedisce il cuscino imballandolo in scatole dalle misure consone ed assicura una garanzia del prodotto di due anni.

Orthocervicale Cuscino Memory Foam con Doppia Onda per la cervicale e in tessuto aloe

Cuscino 100% Lattice a Doppia Onda per la cervicale con in tessuto aloe sfoderabile

Cuscino 100% Lattice a Doppia Onda per la cervicale con in tessuto aloe sfoderabile

Complici i ritmi frenetici ed uno stile di vita stressante, sempre più persone soffrono di alcuni disturbi molto fastidiosi; uno di questi è la cosiddetta cervicale.

Purtroppo, coloro che sono costretti a condividere la giornata con questo problema, conoscono fin troppo bene il senso di malessere che provoca.

Alla base della parziale risoluzione della cervicale c’ è sicuramente un sonno ristoratore ma, per essere tale, necessita di cuscini adatti allo scopo ed appositamente studiati per limitare il dolore.

L’ ormai celeberrimo e-commerce Amazon propone un cuscino completamente realizzato in lattice, con struttura a doppia onda, in grado di garantire una corretta postura del collo e della testa durante la notte.

Questi cuscini, perfetti per la cervicale, sono inoltre sfoderabili: la fodera esterna in tessuto Aloe Vera permette un costante e corretto mantenimento della pulizia del cuscino, da sempre fondamentale per il benessere della persona.

Attenti ad un’ ulteriore comodità, Amazon, spedisce il cuscino imballandolo arrotolato in scatole consone, con una garanzia di due anni.

Cuscino 100% Lattice a Doppia Onda per la cervicale con in tessuto aloe sfoderabile

Cuscino memory foam anatomico per la cervicale di aloe vera made in Italy

Cuscino memory foam anatomico per la cervicale di aloe vera made in Italy

Il cuscino Memory Foam è un cuscino adatto a chi soffre di dolori cervicali al risveglio o a chi cerca un riposo notturno confortevole e di qualità.

Fin dal primo utilizzo colpisce per il sostegno che regala alla testa e al collo: merito della forma ergonomica e del materiale utilizzato. Si tratta, infatti, di un prodotto realizzato in schiuma visco-elastica CASANOVA®, in grado di adattarsi perfettamente alle forme del corpo e di ridurre le pressioni sulle vertebre cervicali. Il risultato?

Non solo un sonno più confortevole e finalmente la certezza di assumere una posizione corretta durante il riposo, ma anche una netta riduzione del russamento.

Basta toccarlo per apprezzare la consistenza – morbida ma soda – del Memory Foam: la schiuma si adatta all’istante alla forma del corpo, ma riprende sempre la sua forma originaria.

Il cuscino è caratterizzato da una piacevole profumazione naturale all’aloe. Sottoposto all’indispensabile trattamento anti-acaro e antibatterico, inoltre, garantisce la massima protezione anche ai soggetti allergici.

Pensato per eliminare le tensioni nella zona cervicale, trasforma il riposo notturno in un’esperienza rigenerante per chi soffre spesso di dolori al risveglio a causa della cattiva qualità del sonno.

Cuscino memory foam anatomico per la cervicale di aloe vera made in Italy

Cuscino 100% in Lattice con Doppia Onda per la cervicale

Cuscino 100% in Lattice con Doppia Onda per la cervicale

Cuscino in lattice, igienico ed anallergico, è il giusto compromesso fra resistenza e morbidezza.

Particolarmente indicato per chi soffre di dolori alla cervicale grazie alla schiuma ecologica in lattice, modellata con una sagomatura anatomica che consente di sostenere la testa in modo corretto e donare un riposo rigenerante e salutare.

Il guanciale ha una doppia onda: dieci centimetri quella superiore e otto quella inferiore. Questa forma permette di appoggiare correttamente il capo, permettendo un sonno distensivo che rilasserà i muscoli del collo e delle spalle, favorendo anche la circolazione sanguigna.
Il materiale, completamente ecologico ed anallergico, garantisce la massima traspirabilità grazie ai grandi alveoli che consentono il passaggio dell’aria, permettendo così l’evaporazione del sudore.

Il cuscino è completo di una doppia fodera di cotone e aloe vera, entrambe sfoderabili e lavabili.

Come tutti i cuscini anatomici per la cervicale, va posizionato con attenzione, posizionando l’onda più alta verso il bordo del letto. Per chi è abituato ad un normale cuscino può apparire troppo duro, ma basteranno alcune notti per abituarsi alla nuova consistenza ed iniziare ad apprezzarne i benefici.

Cuscino 100% in Lattice con Doppia Onda per la cervicale

2 thoughts on “Cuscino cervicale, scegli il più adatto a te: guida gratis completa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *