I 5 eventi europei più importanti sulla birra

La birra è una delle bevande più amate, prodotte e conosciute del mondo. Nata da una tradizione tipicamente nordica, questa bevanda a fermentazione di luppolo può avere molte colorazioni, che vanno dal giallo paglierino al rosso rubino, in base al grano utilizzato per produrla e al processo di fermentazione.

Oltre che rappresentare la bevanda pressoché unica di molti popoli del nord Europa (tedeschi, ma anche danesi, olandesi e altri), la birra porta con sé un’intera cultura, fatta di ritrovi, eventi e raduni periodici.

Vediamo quali sono i 5 più importanti eventi in Europa in materia di birra e di amore per questa bevanda fresca ed intensa.

Oktoberfest

Citando eventi europei in materia di birra non si può non citare il più antico ed importante ritrovo di bevitori di birra in territorio europeo, ovvero l’Oktoberfest di Monaco di Baviera.

La tradizione bavarese in fatto di birre è antichissima e molto prestigiosa, dato che anche i popoli molto antichi conoscevano la preparazione della birra. In questo festival, che si svolge gli ultimi due week end di settembre e il primo di ottobre, vengono celebrate le più famose marche di birra tedesca (tra le quali la Spaten, la Paulaner, la Hofbrau): la fiera raccoglie mediamente più di 5 milioni di visitatori ogni anno, ed è il primo festival nel mondo per quanto riguarda la birra.

Le tradizionali pinte, consumate a fiumi, vengono servite da donne e ragazze in tipico costume bavarese, simile all’abbigliamento del Tirolo presente anche in alcune zone montane del nord Italia, e l’atmosfera è sempre molto goliardica e di grande festa, dato che viene allestito anche un luna park e vengono organizzati degli stand che vendono specialità bavaresi come dolci, wurstel e patate croccanti per accompagnare la birra.

Bisogna sfatare, però, il mito secondo cui l’Oktoberfest sia ‘roba da uomini’: le visitatrici donne, agguerrite più che mai a battere i propri amici uomini nel consumo di birra, sono in aumento esponenziale di anno in anno.

Berlin Beer Festival

A Berlino, un’altra delle capitali europee del consumo di birra, si tiene ogni anno in agosto il Berlin Beer Festival, una riunione dedicata agli appassionati tedeschi di birre.

Le birre qui servite provengono da 22 regioni diverse, e si va dalle produzioni legate al territorio e alla nazione a quelle straniere, sempre accompagnate da stand gastronomici.

La fiera viene sempre organizzata lungo il celebre viale Karl Marx Allee, nel quartiere di Friedrichshain, una zona residenziale molto tranquilla di Berlino. La caratteristica di questo festival è la possibilità di acquistare il bicchiere soltanto una volta, e di portarlo sempre con sé: pagando un modico prezzo, ad ogni stand si può riempire il bicchiere con una birra diversa, legando poi il proprio bicchiere ad un apposita bisaccia da cintura, che viene rilasciata all’acquisto del bicchiere stesso.

National Winter Ales

Per gli abitanti d’oltremanica e per tutti gli appassionati di territorio inglese e di birre britanniche non può certo mancare all’appello la partecipazione al National Winter Ales.

Questo festival, svolto nel periodo invernale (come la stessa denominazione suggerisce) costituisce un punto di riferimento per tutti gli amanti di birre inglesi, contraddistinte dal loro gusto di luppolo molto più forte e dalla leggera spumosità che permane per molto tempo in bocca.

In Gran Bretagna le birre sono consumate rigorosamente soltanto in pinte (ovvero boccali da 0,6 lt): bisogna raggiungere Manchester, luogo di svolgimento di questo festival, per misurare la propria resistenza al numero spropositato di pinte che gli inglesi sono in grado di consumare senza battere ciglio. In passato alcune edizioni del raduno si sono celebrate anche nel capoluogo scozzese, Glasgow, ma il nome della fiera rimane inscindibilmente legato alla cittadina operaia di Manchester. Il festival si svolge generalmente a febbraio.

The Belgian Beer Weekend

Ancora nel nord Europa, precisamente in Belgio, si svolge uno dei più importanti fine settimana dedicati al mondo della birra.

Il Belgian Beer Weekend, come dice lo stesso nome, è un festival molto concentrato nel tempo, che dura un week end ma raccoglie visitatori e curiosi da tutta Europa e da buona parte del mondo. La particolarità di questa fiera belga è il suo essere inscindibilmente legata a questioni anche gastronomiche: insieme alle birre belghe, infatti, è possibile mangiare a più non posso le due specialità belghe della cucina, ovvero le patate ma soprattutto le cozze. Anche se sembra strana l’accoppiata di molluschi e birra, in realtà il festival è stato sviluppato per far conoscere la tradizione culinaria e birraia belga nello stesso momento.

A Bruxelles, capitale e città più importante del Belgio, vengono proposti ai visitatori circa 400 tipi diversi di birre belghe quindi è praticamente impossibile non uscire soddisfatti dal raduno. Bisogna stare attenti, però, al processo di fermentazione della birra, che distingue quelle prodotte in Belgio da tutte le altre: la loro distillazione provoca un tasso alcolico molto elevato, più di quello di qualsiasi altra birra europea o mondiale, quindi è bene avere senso della misura e procedere per piccoli assaggi piuttosto che scegliere di bere grandi pinte che potrebbero provocare ubriachezza già dopo poco tempo.

Czech Beer Festival

L’Est Europa è altrettanto celebre per la sua produzione birraia, e quindi non può mancare un festival ambientato nei paesi dell’ex cortina di ferro. Praga, in particolare, è un luogo dove la birra è una vera e propria cultura, e da questo amore per la bevanda biondo-rossastra nasce il Czech Beer Festival, un raduno che dura addirittura 17 giorni e si svolge nel mese di maggio. Dato che i praghesi hanno una resistenza alla birra invidiabile, l’ingresso al festival costa soltanto 2 talleri (monete speciali dedicate solo al festival), ma poi si ha l’obbligo di consumazione per un valore di 22 talleri: una vera e propria impresa, se si considera che il boccale da un litro costa 2 talleri, e quindi bisognerebbe berne 11 litri nella migliore delle ipotesi.

Le birre proposte a questo festival sono più di 120, ed è ovviamente molto consigliato assaggiare almeno una delle circa 70 birre artigianali di produzione praghese, anch’esse a gradazione alcoolica abbastanza forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *