Birra belga

La birra Belga

Uno dei paesi al mondo a cui si deve la più vasta produzione di birre è il Belgio. Le birre belghe sono tra le più conosciute tra cui possiamo citare le ale belghe, le pilsner e le lambic. Una caratteristica delle birre belghe è che vengono vendute in bottiglie di vetro dai colori scuri che servono ad evitare l’eccessivo impatto della luce sulla birra. Le birre belghe solitamente vengono prodotte e racchiuse dentro bottiglie di vetro, ma non mancano i fustini di varie dimensioni.

Alcune tra le più famose birre belghe

Birra pilsner

Le pilsner sono le birre più vendute sia internamente al Belgio che le più esportate al mondo rappresentando circa il 75% della produzione totale di birra belga. Sono riconoscibilissime in quanto hanno un colore molto chiaro dovuto alla bassa fermentazione ed un gusto molto morbido e leggero. La marca di pils più esportata è la Stella Artois mentre a livello locale sono più diffuse Jupiler e Maes.

Birre bianche

Le birre bianche sono a base di frumento e contengono solo una bassa quantità di alcool e contengono delle spezie dai sapori orientali come il coriandolo. Le birre d’abbazia sono prodotte da fabbricanti di birra e prendono questa denominazione perchè prodotte dentro una abbazia esiste una denominazione che copre vari stili. Possono esserci varie versioni, dalle bionde alle scure e solitamente mantengono una gradazione del 6,5%.

Birre trappiste

Le birre trappiste sono caratterizzate da una alta fermentazione e vengono prodotte all’interno di abbazie.

Birre lambic

Le birre lambic sono le tipiche birre belghe. Si caratterizzano per il sapore acido in quanto vengono fermentate spontaneamente con lieviti selvaggi che possono essere trovare nell’area della regione di Bruxelles. Se andrete in Belgio noterete come le lambic in particolare e tutte le birre belghe in generale, vengano servite alla spina in appositi bicchieri di vetro dalle forme uniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *