Birra Bock

Birra Bock

Gli amanti delle birre più ricercate non potranno non conoscere la birra Bock. Tra le tipologie di birra più conosciute c’è infatti proprio la Bock. Una delle patrie per produzione di birra è senza dubbio la Germania. Le birre tedesche sono molto riconoscibili dal loro colore e dal sapore rispetto alle altre.

La Bock è una birra tedesca nata nella città di Einbeck, conosciuta per essere un importante centro della produzione birraia in epoca medievale, per rimarcare il fatto che in Germania la birra ha una tradizione millenaria. Il nome deriva da una storpiatura del nome della città, e tradotto in tedesco significa caprone, il simbolo che troveremo spesso stampato sulle birre. Originariamente la birra Bock aveva un colore scuro come marchio di fabbrica, adesso è possibile trovarle anche chiare e ambrate. Queste birre sono famose perchè si rifanno alla tradizione cattolica in quanto venivano consumate dai monaci.

I vari tipi di birra

La Bock si distingue in vari tipi di lavorazione.

  • Quella tradizionale prodotta in Germania ha una gradazione alcolica che va dal 6,3% al 7,2%. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, ci sono state delle evoluzioni negli anni infatti è stata prodotta la Maibock, una versione chiara di quella tradizionale. Il grado alcolico va dal 6,3% al 7,4%. L’aroma è più secco ed amaro contenendo più luppolo. La Maibock è una lager chiara di colore giallo oro.
  • La Doppelbock è un tipo di birra più dolce che come gradazione va dal 6% al 10% tipica della Baviera. Il colore è dorato tendente al marrone scuro.
  • La Eisbock viene prodotta con distillazione a freddo. di una doppelbock a cui viene rimosso il ghiaccio per concentrare gusto e gradazione che vanno dal 9% al 14%. Il colore è rubino e non è possibile percepire il gusto del luppolo. Questa birra è famosa per essere prodotta nella zona del Circondario di Kulmback. A voi la scelta su quale Bock sia migliore per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *