Recensione TransferWise per bonifici internazionali: lenti, ma gratis

Transferwise è una piattaforma per inviare bonifici internazionali, abbattendo i costi del cambio valuta e altri costi, e rendendo le transazioni pressocché gratuite, o molto economiche. La velocità di invio del denaro varia invece da nazione a nazione. Alcune caratteristiche di TransferWise:

  • Trasferimenti di denaro economici da una banca a un’altra
  • Non trasferisce lo stesso giorno o il giorno successivo
  • Opera in 58 nazioni

TransferWise porta un approccio semplificato per quanto riguarda i trasferimenti internazionali di denaro. Sorto nel 2011, la società con sede nel Regno Unito unisce dei bassi costi di gestione a una semplice e conveniente gestione per il trasferimento di denaro, dal tuo conto bancario a quello in un paese straniero.

Utilizzando il sito o l’app per smartphone di TransferWise, puoi inviare denaro dagli Stati Uniti a 58 nazioni differenti. I trasferimenti tendono ad essere economici, in quanto i tassi di cambio sono tra i migliori, ma la consegna lenta può essere un inconveniente.

IL RISULTATO

Abbiamo valutato TransferWise 4 stelle su 5 in base ai suoi trasferimenti dagli Stati Uniti a sette nazioni di riferimento.

  • Solo trasferimenti da banca a banca
  • Piattaforma web facile da usare
  • Non presente la possibilità di trasferire lo stesso giorno
  • Il trasferimento di $ 10.000 nelle Filippine non è possibile, a causa di un limite della valuta

Punti di forza: costi contenuti grazie all’assenza del ricarico sul cambio
Punti di debolezza: consegna lenta

Valutazione di TransferWise per nazione

  • Messico 5 stelle su 5
  • Cina 5 stelle su 5
  • India 5 stelle su 5
  • Filippine 5 stelle su 5
  • Germania 5 stelle su 5
  • Canada 5 stelle su 5
  • Regno Unito 5 stelle su 5

 

PANORAMICA

Per ogni nazione, abbiamo analizzato i trasferimenti di denaro di TransferWise sulla base di quattro categorie: costi di trasferimento, velocità delle offerte, metodi di trasferimento ed esperienza del cliente. Abbiamo calcolato la media delle valutazioni di tutti i paesi per ogni categoria, per calcolare le valutazioni globali di TransferWise.

Valutazioni globali per:

  • Costi di trasferimento
  • Velocità delle offerte
  • Metodi di trasferimento
  • Esperienza del cliente
  • Globale

COSTI DI TRASFERIMENTO

Assenza di ricarico sul cambio, commissioni variabili in base all’importo
4.0/5.0
A differenza degli altri fornitori, TransferWise non effettua ricarichi sui cambi dei suoi trasferimenti. Questo ha lo scopo di far combaciare il tasso medio di mercato, che varia costantemente.

Aspetta, cos’è il tasso medio di mercato e cos’è il ricarico sul cambio?
Il tasso medio di mercato, chiamato anche tasso interbancario, è il tasso di cambio che le grandi banche applicato per cambiare le valute tra di loro. La maggior parte dei fornitori, offre ai propri clienti un tasso di cambio che è il tasso medio di mercato al quale viene aggiunta una percentuale aggiuntiva, o ricarico sul cambio, per ottenere un profitto dal trasferimento.
Esempio: se il tasso medio di mercato tra Dollari americani e Pesos messicani, è di 20 Pesos per Dollaro, allora un ricarico del 2% significa che il fornitore ti sta dando 19,6 Pesos per Dollaro. In un trasferimento di 500$, i Pesos trasferiti saranno 10.000 nel primo caso e 9.800 nel secondo. Più alto sarà il ricarico sul cambio, meno soldi riceverà il destinatario nella propria valuta.

Le commissioni di TransferWise variano in base all’importo trasferito. Per i trasferimenti fino a 10.000$ nei paesi di riferimento, le commissioni variano da 3$ a 99$. Le due eccezioni sono l’India e le Filippine, che hanno rispettivamente commissioni da 2,70$ e 5$.

TransferWise è uno dei fornitori che applica le più basse commissioni sui trasferimenti sotto i 10.000$, indipendentemente dalla destinazione. Ma se ne devi trasferire di più, le piattaforme digitali OFX e World First ti permettono di trasferire denaro in maniera più economica.

 

VELOCITÀ DELLE OFFERTE

Trasferimento nello stesso giorno non possibile
3.0/5.0

I trasferimenti dagli Stati Uniti, possono richiedere più di una settimana. In primo luogo, un trasferimento bancario tramite addebito diretto richiede da uno a cinque giorni lavorativi per raggiungere TransferWise. Quindi la conversione del tuo denaro nella valuta di destinazione può richiedere fino a due giorni lavorativi e la consegna all’estero, richiede un altro giorno o due. Vi è la possibilità di accelerare il primo passo, inviando a TransferWise un trasferimento bancario interno dalla tua banca, ma solitamente si paga una commissione. Infatti le banche chiedono 25$ in media.

La velocità nei trasferimenti non è un punto di forza di TransferWise. Altri fornitori come Xoom e MoneyGram possono trasferire denaro tra due conti bancari a livello internazionale nello stesso giorno lavorativo, ma si pagano commissioni più alte per i trasferimenti più veloci.

METODI DI TRASFERIMENTO

Conto bancario solo per il pagamento e la consegna, limiti di importo elevato
4.0/5.0

  • Canali di invio: sito web e app TransferWise
  • Opzioni di pagamento: solo conto bancario
  • Opzioni di consegna: solo conto bancario
  • Limiti di trasferimento: nessun minimo, l’importo massimo per gli americani di nove stati è di 10.000$ per trasferimento se viene effettuato addebito diretto in conto corrente da TransferWise e 49.999$ per trasferimento se si effettua un bonifico dalla tua banca a TransferWise; l’importo massimo per gli americani degli altri 41 stati è di 10.000$ per il primo trasferimento usando addebito diretto (15.000$ dopo il primo) e 1 milione di $ per trasferimento quando si effettua il bonifico.

ESPERIENZA CLIENTE

Tariffe garantite, FAQ curate, servizio assistenza negli orari lavorativi
4.5/5.0

TransferWise presenta la sua calcolatrice di costo in primo piano nella sua homepage e prima di iniziare un trasferimento nell’app. C’è una chiara ripartizione delle commissioni, del tasso di cambio e degli importi inviati e ricevuti.

Tre funzionalità che mettono in evidenza TransferWise sono:

  1. I tassi di cambio sono garantiti per tutti i trasferimenti dal Dollaro americano. Alcuni fornitori come Western Union forniscono delle stime sulle tariffe e sui tassi prima di effettuare un trasferimento, ma non li garantiscono.
  2. È possibile annullare un trasferimento semplicemente facendo clic su un pulsante, mentre molti altri fornitori richiedono di chiamare il servizio clienti.
  3. È possibile registrarsi su TransferWise utilizzando un indirizzo email o sincronizzando l’account Google o Facebook. Altri fornitori richiedono di fornire tutte le informazioni personali da zero, oltre a fornire informazioni riguardanti i paesi e le valute nei quali e con le quali si intende operare.

Le FAQ online sono ben organizzate con sezioni per i trasferimenti da e verso qualsiasi valuta lavorata da TransferWise. È anche possibile ottenere informazioni sul tasso medio di mercato, che non tutti i fornitori offrono. Se hai bisogno di richiedere maggiori informazioni, puoi iniziare una chat in diretta con un addetto del servizio clienti.

La versione corrente dell’app di TransferWise ha ricevuto 4.6 stelle sul Google Play Store e 5 stelle su iTunes.

Oltre all’ottimo servizio web, c’è un piccolo inconveniente. Si può contattare il servizio clienti telefonicamente dalle 8 del mattino alle 8 di sera solo nei giorni feriali.

OTTIME TARIFFE, E SERVIZIO WEB DI QUALITÀ

TransferWise è uno degli operatori con i migliori tassi di cambio e con facilità di utilizzo della sua piattaforma. Se il costo è importante, questo fornitore può servire bene. Ma se si hanno bisogno di trasferimenti in giornata o il giorno successivo, bisogna cercare altre soluzioni.

Articolo tradotto da NerdWallet: (valutazione 4.0/5.0)

button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *