App viaggi: le migliori app per organizzare un viaggio

Il viaggiatore moderno è radicalmente diverso rispetto a quello del passato. Infatti, fino a qualche anno fa, la grande maggioranza delle vacanze veniva prenotata tramite agenzia di viaggi e molto spesso si trattava di soggiorni all inclusive.

Con la diffusione di internet questo modo di viaggiare è stato completamente rivoluzionato e con l’avvento degli smartphone la crescita delle applicazioni utili per la preparazione di un viaggio è in grande crescita.

Cosa sono e come funzionano le app viaggi

Con le app è possibile non solo pianificare il viaggio in aereo o in nave, per esempio, ma possono diventare delle vere e proprie bussole per il viaggiatore moderno sempre attento a essere in prima persona il fautore del proprio viaggio.

Infatti la giusta applicazione vi saprà dire se il tuo volo è in orario, o farti trovare i migliori ristoranti presenti nella città meta delle tue vacanze, o ancora aiutarti a non perdere la strada. In questo modo la tua vacanza, che sia di piacere o di lavoro, sarà meno segnata dagli imprevisti e avrai tutto il tempo a disposizione per goderti il tuo viaggio.

Nella mia vita ho effettuato molti viaggi, sia nazionali che internazionali, e ogni volta scoprire un posto nuovo mi ha sempre affascinato.

Come utilizzare un app per pianificare il viaggio: vantaggi e svantaggi

A volte, soprattutto in quegli anni in cui internet non era presente sui cellulari, ci sono stati dei contrattempi che hanno rischiato di rovinarmi la vacanza, come per esempio perdermi a Valencia e finire nel Barrio peggiore in piena notte.

Non è stata un’esperienza piacevole seppur a distanza di anni la ricordi con il sorriso ma perché mi è andata bene e non mi è successo nulla. Oggi grazie alle applicazioni disponibili per gli smartphone una situazione come questa è sicuramente meno probabile ma sono tante le cose che si possono pianificare e fare grazie a questi preziosissimi strumenti.

Le migliori app per organizzare il tuo viaggio

Quindi se ti piace viaggiare e non vedi l’ora di organizzare il tuo prossimo viaggio sei arrivato nel posto giusto.

Ho personalmente utilizzato 3 applicazioni per programmare e vivere i miei ultimi viaggi e sono sicura che tutte le informazioni che ti fornirò ti saranno d’aiuto per la tua prossima vacanza.

Travel Planner

Travelplanner è un app per viaggi, per scoprire nuove destinazioni in base a ciò che ti piace fare in viaggio. Puoi anche prenotare esperienze e presto hotel e voli.

Travelplanner è davvero di semplice e facile gestione. Una volta scaricata dall’ App Store o da Google Play ha solo bisogno di essere aperta per poter godere di tutte le sue numerose funzioni.

Innanzitutto ti farà inserire le tue preferenze su cosa ti piace fare.

Per esempio puoi selezionare le antiche rovine nella sezione cultura, oppure i parchi avventura in quella sui divertimenti.

In base alle tue opzioni ti verrà proposta una lista di mete in cui tutte le cose da te scelte possono essere fatte o visitate. In questo modo avrai visione di un ristretto numero di destinazioni raccolte in base alle tue preferenze.

A questo punto potrai iniziare a navigare all’interno di ogni città per scoprire cosa c’è da vedere, da fare e da esplorare.

Troverai le recensioni dei luoghi d’interesse storico o artistico di persone che hanno visitato la città prima di te e grazie al rimando delle mappe di Google potrai trovare velocemente sia alberghi che ristoranti.

Potrai comodamente dall’applicazione conoscere tutti i dettagli di bar e attrazioni in modo da non essere impreparato al tuo prossimo viaggio. Inoltre l’applicazione stessa ti segnala le città vicine da visitare e i luoghi di maggiore interesse che potrebbero piacerti nelle vicinanze. Perché visitare una città vuol dire anche esplorare i suoi dintorni.

Direttamente dall’app potrai anche salvarti le tue città preferite in modo da averle sempre sotto mano quando ne avrai bisogno.

Ci sono diverse idee di viaggio in base alle tue selezioni e si possono suddividere in 6 sotto categorie:

Viaggi culturali

dove troverai una selezione per trovare la città di tuo interesse. Siti storici e archeologici, antiche rovine e castelli, chiese e cattedrali, cimiteri e aree religiose, torri e ponti, statue e fontane. All’interno di questa lista troverai tutte le città che rispondono alle tue esigenze di visitare una città partendo dalla sua cultura e dall’architettura.

Viaggi nella natura

qui troverai i consigli di vacanze all’insegna della natura e del paesaggio. Località di mare o di montagna in cui poter godere appieno della vita all’aria aperta, passeggiando su sentieri più o meno difficili e facendo sosta nelle riserve naturali disperse su tutto il Pianeta.

Viaggi divertenti e per famiglie con bambini

dove troverai una selezione adatta a viaggi di piacere e conciliabili con le esigenze di una famiglia con bambini. Troverai consigli sui parchi divertimento, sugli zoo, sugli acquari e i parchi acquatici o a tema in modo da intrattenere in modo piacevole tutta la famiglia.

Viaggi benessere

se sei alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax selezionando questa opzione potrai vedere luoghi in cui trovare terme, spa, bagni turchi ed hammam, in modo da rilassarti durante il tuo soggiorno.

Viaggi per la vita notturna

se quello che ricerchi da una vacanza è il divertimento e la vita notturna in questa sezione puoi trovare tutti i consigli per visitare i luoghi migliori. Discoteche, casinò, club e festival verranno presi in considerazione per darti una lista dettagliata di luoghi speciali per poterti scatenare a suon di musica e di attività ricreative.

Viaggi sportivi

se la tua idea di viaggio ideale coincide con quante più attività sportive tu possa fare allora in questa sezione troverai tantissime idee di luoghi ideali a questo scopo. Arrampicata, surf, bungee jumping, snowboard, canoa o immersioni sono solo alcune delle attività che potrai fare nel luogo di villeggiatura che ti verrà suggerito dall’applicazione.

Combinando tutti i tuoi interessi e le tue esigenze potrai quindi avere una lista dettagliata delle città che corrispondono a questi criteri. In questo modo la tua vacanza sarà totalmente personalizzata sulle tue necessità e su ciò che ti piace di più.

Ti basterà selezionare dal menù presente quello che ti piace fare per poter accedere alla lista delle città che offrono queste cose. Avrai a tua disposizione tutte le informazioni necessarie per il tuo soggiorno e sarà davvero semplice pianificare il tuo prossimo viaggio.

Grazie a questa applicazione potrai davvero pianificare tutto il tuo viaggio comodamente da casa tua e una volta sul luogo potrai controllare i tuoi itinerari e scovare posti fantastici dove poter fare delle gite ed escursioni.

Sia che tu scelga il mare che la montagna, che tu scelga un piccolo paesino o una città d’arte, troverai numerose idee di viaggio adatte alle tue passioni. In questo modo la tua vacanza sarà perfettamente su misura per te e dovrai solo pensare a cosa mettere in valigia perché al resto penserà l’applicazione Travel Planner.

Questo fantastico assistente di viaggio è stato progettato per essere sempre vicino al viaggiatore e non lasciarlo mai solo durante tutta la sua esperienza. Scaricando questa app avrai sempre a portata di mano la tua guida personale per evitare di perderti in una nuova città e per poterti godere al massimo il tuo viaggio godendo delle bellezze che troverai.

Ho personalmente utilizzato questa applicazione nel mio recente viaggio a Roma e l’ho trovata strepitosa.

Ho potuto pianificare tutto il mio soggiorno direttamente da casa mia e una volta sul posto avere a mia disposizione un assistente che ti consiglia cosa vedere nelle vicinanze è davvero una cosa straordinaria.

Non ho avuto sorprese di nessun tipo e mi sono davvero goduta la mia visita culturale in una Roma che non avevo ancora visitato in modo così completo e preciso. L’applicazione corrisponde a tutte le aspettative e il suo utilizzo è davvero semplice ed intuitivo in modo da essere accessibile davvero da tutti.

TripCase

Tripcase disponibile sia per iOS che per Android ti permetterà di pianificare fin nei minimi dettagli il tuo prossimo viaggio. Attraverso questo strumento potrai prenotare il tuo viaggio e l’alloggio e perfino noleggiare l’auto una volta giunto a destinazione.

La cosa rivoluzionaria di quest’applicazione è la possibilità di ricevere notifiche in caso di cambiamenti o spostamenti d’orario e l’opportunità di condividere gli aggiornamenti con le persone che vorrai. In questo modo saranno sempre tutti informati sui tuoi spostamenti e anche i genitori più apprensivi saranno più tranquilli a conoscere le informazioni di viaggio dei loro figli.

Una volta scaricata l’applicazione sarà sufficiente registrarsi ed effettuare l’accesso via mail o social per rimanere sempre connessi.

Vi basterà aggiungere la destinazione per poter associare tutti i dettagli di viaggio come la prenotazione attraverso il codice identificativo e il cognome. Può essere aggiunto il volo attraverso i numeri presenti sul biglietto e le informazioni inerenti all’alloggio come posizione, orari di check in e check out, o luoghi utili nelle vicinanze.

Inoltre si possono inserire le attività da fare con la possibilità di ricercare mete vicine per poter svolgere le proprie passioni. Si possono segnare anche i ristoranti in modo da averli sempre a portata di mano una volta in viaggio e non rimanere così a bocca asciutta durante la vacanza. In base al mezzo di trasporto si possono aggiungere informazioni come orari del treno, le tratte del traghetto o dell’autobus.

Una volta inserite tutte le informazioni sul viaggio è possibile consultarle in modo semplice e intuitivo e controllare le condizioni meteo per non farti trovare impreparato.

É possibile inserire documenti necessari durante il viaggio e i numeri utili da contattare una volta sul posto in modo da avere sempre tutto a portata di mano. Infine è possibile caricare le ricevute delle spese per tenere sotto controllo il proprio budget in modo semplice e pratico. Questa funzione è gratuita solo per il primo mese poi passa a essere a pagamento al costo di 6,49 € all’anno.

Ho utilizzato TripCase nel mio viaggio negli Stati Uniti alla scoperta della Route 66 con un gruppo di amici. Avendo noleggiato un’auto tutti insieme e facendo le stesse cose a noi è stata particolarmente utile per la funzione dell’archiviazione delle ricevute. In questo modo è stato semplice dividerci le spese in modo corretto senza dover star dietro a fogli e foglietti che in un viaggio on the road è sempre semplice perderli. Grazie a questa applicazione la nostra vacanza è stata davvero stupenda e l’esperienza si è rivelata super positiva.

TripIt

Tripit è disponibile sia per Android sul Google Play che per iOS su App Store. Grazie a questo strumento è possibile pianificare e organizzare i tuoi viaggi in modo semplice ed intuitivo.

Una volta scaricata l’applicazione dovrai creare un account per potervi accedere o tramite mail o tramite social media.

Quando sei entrato nell’applicazione potrai importare prenotazioni e viaggi già esistenti attraverso un pulsante o semplicemente aggiungendo un nuovo viaggio manualmente.

A questo punto sarà sufficiente compilare i campi inserendo il nome della destinazione, la data di partenza, quella di arrivo e la descrizione per creare una nuova meta di viaggio. A questo punto potrai iniziare a pianificare il tuo viaggio aggiungendo gli eventuali voli e gli spostamenti, il tuo alloggio o il noleggio della macchina e le attività che vorrai fare scegliendole da una lista molto dettagliata.

A questo punto verrà creato un itinerario basato sulle tue scelte messe in ordine cronologico che potrai modificare a tuo piacimento in base alle tue necessità.

Di questa applicazione è presente una versione Pro a pagamento che consente anche di conoscere in tempo reale i voli cancellati e quelli in ritardo, pianificare e tenere sotto controllo le proprie spese e trovare in modo semplice e veloce alternative ai propri spostamenti.

Utilizzando la versione a pagamento potrai anche programmare il tuo viaggio utilizzando più dispositivi e quindi condividendo la pianificazione della vacanza con altre persone.

Personalmente ho utilizzato questa applicazione per pianificare il mio viaggio ad Amsterdam dell’anno scorso. TripIt si è rivelata soddisfacente per le mie necessità di viaggio nonostante abbia utilizzato la versione gratuita e quindi limitata dell’applicazione.

Poter avere a disposizione tutte le informazioni di viaggio in un’unica applicazione è un valore davvero aggiunto per una viaggiatrice incallita come me.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *