Purtroppo molti di noi non hanno case molto spaziose, e di conseguenza ci capita di non riuscire a trovare lo spazio necessario in cucina per poter installare una classica lavastoviglie ad incasso. Le dimensioni di una lavastoviglie standard infatti si aggirano su più di 60 cm di larghezza e altrettanti di profondità, rendendo l’elettrodomestico piuttosto ingombrante e inadatto ai piccoli spazi.
Indice argomenti
Cos’è e come funziona una lavastoviglie piccola, vantaggi di utilizzo
La soluzione a questo problema è la scelta di una lavastoviglie piccola e a libera installazione, così da trovare il giusto equilibrio tra comodità, risparmio ed efficienza.
Questo tipo di elettrodomestico è inoltre molto meno dispendioso in fatto di installazione e manutenzione, ed è ideale per chi preferisce non rinunciare al comfort della lavastoviglie stando anche attento al portafoglio.
Tipologie di piccole lavastoviglie disponibili online (con dimensioni)
Molte aziende si stanno specializzando nella produzione di lavastoviglie piccole e versatili per risolvere il problema del poco spazio.
Diamo un’occhiata insieme alle migliori, scelte per voi da una vasta gamma di offerte:
– Klarstein Amazonia 6 55 X 43,5 X 49,5 cm
Le dimensioni di questa piccola lavastoviglie sono di 55 X 43,5 X 49,5 cm (Larghezza, altezza, profondità, anche nelle prossime descrizioni). Con 1380 Watt di potenza riesce a lavare 6 coperti alla volta.
Attenta ai consumi, appartiene alla classe di efficienza energetica A+, A per l’asciugatura, e ha sei lavaggi regolabili: vetro, 90 min, rapido, normale, intensivo e ECO. Può essere facilmente riposta sul piano cucina o su un tavolo.
Per quanto riguarda la qualità dei lavaggi non ha nulla da invidiare a lavastoviglie da 9/12 coperti, pulendo e asciugando alla perfezione tutte le stoviglie. È molto silenziosa e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Link al prodotto
– Indesit ICD 661 S EU 55 X 44 X 52 cm
55 X 44 X 52 cm, le dimensioni della lavastoviglie sono ideali per chi sta cercando un prodotto piccolo ma performante. Il suo design compatto e ergonomico le permette di poter essere collocata su qualunque piano. Lava fino a 6 coperti alla volta e la classe di efficienza energetica è A.
Oltre ai lavaggi normale, intensivo e eco ha anche le modalità di lavaggio delicati e ammollo. Il rumore in azione arriva ai 55 dB. Il prezzo è molto basso, considerata la qualità del prodotto. Link al prodotto
– Bosch SKS51E28 55 X 45 X 50 cm
La Bosch è un marchio-garanzia per quanto riguarda ogni tipo di elettrodomestici. Questa è la loro versione della lavastoviglie a libera installazione. 55 X 45 X 50 cm, anche questa lavastoviglie lava 6 coperti e appartiene alla classe A+.
L’interno in acciaio inox e il design compatto sottolineano la qualità del prodotto. 48 dB di rumorosità, ha diverse modalità di lavaggio anche per i bicchieri più delicati. Ha i sensori di carico e un sistema autopulente per il filtro, onde evitare eventuali problemi per l’accumulo di calcare.
– Candy CDCP 55 X 50 X 43,8 cm
Le dimensioni di questa lavastoviglie sono di 55 X 50 X 43,8 cm. La sua profondità molto ridotta la rende perfetta per essere riposta sul piano della cucina o persino su un tavolo. Di classe A+ assicura un’alta efficienza energetica.
Lava 6 coperti che riesce a contenere comodamente grazie ai suoi supporti interni. Ha diversi programmi, indicatori LED e chiusura ergonomica soft. Tra le mille features dell’elettrodomestico è compresa anche la spia di esaurimento sale e la partenza programmata. Link al prodotto
– Beko DFS05011X 50 X 89 X 51 cm
Questo modello è ideale per chi ha un piccolo spazio sul pavimento della cucina o vuole sfruttare degli angoli inutilizzati, infatti le sue dimensioni sono 50 X 89 X 51 cm.
La lavastoviglie lava 10 coperti ma è possibile anche utilizzarla per un lavaggio a mezzo carico, così da evitare sprechi ed essere sempre utile per due come per quattro o cinque persone, a seconda dei casi. Il design è compatto e in acciaio inossidabile. Classe d’efficenza energetica A+. La lavastoviglie ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è molto silenziosa. Link al prodotto
– Klarstein Amazonia 60 6. 45 X 84,5 X 60 cm
Versione 9 coperti della Klarstein Amazonia 6. 45 X 84,5 X 60 cm, è stretta per venire incontro a ogni posizionamento in cucina. Di design molto accattivante, è una classe A+ per un’altissima efficenza energetica.
Sei programmi regolabili e possibilità di partenza programmata. Ideale per tutti i tipi di sporco, anche il più difficile e incrostato, grazie al lavaggio intenso e alla modalità prelavaggio. Rapporto qualità/prezzo competitivo. Link al prodotto
– Hotpoint LSFF 9H124 CX 45 X 85 X 60 cm
45 X 85 X 60 cm, questa lavatrice riesce a lavare fino a 9 coperti. Il suo punto di forza è l’efficenza, infatti appartiene alla classe energetica A++, assicurandovi affidabilità e consumi più che ridotti senza rinunciare alla pulizia. La modalità di lavaggio Short Time permette dei lavaggi impeccabili riducendo il tempo del 30%.
Il cesto superiore è regolabile per una perfetta gestione degli spazi. Grazie al potente motore Flexipower e alla temperatura regolabile i lavaggi sono brevi, perfetti ed economici. Link al prodotto
Nonostante come soluzione sia ancora poco sfruttata, una piccola lavastoviglie a installazione libera è un elettrodomestico ideale nelle piccole abitazioni.
Ottimo prodotto per chi abita da solo, ad esempio in un monolocale, ma anche per piccoli nuclei famigliari. Anche dal punto di vista economico queste piccole lavastoviglie sono molto convenienti, perché permettono di evitare gli eventuali costi di istallazione di una lavastoviglie standard, e consumano in media molto meno.
Il costo di questi elettrodomestici è destinato ad abbassarsi col passare del tempo, considerato il sempre maggiore interesse delle grandi aziende, che fanno fronte a una domanda sempre più elevata del prodotto.